La Dott.ssa Ella Kinzikeeva si è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Urologia con lode presso l'Università Vita Salute San Raffaele di Milano, sotto la direzione dei professori Patrizio Rigatti e Francesco Montorsi.
Ha lavorato presso l'Istituto Clinico Sant’Ambrogio e gli Istituti Clinici Zucchi, occupandosi di urologia, andrologia e infertilità maschile. La sua esperienza include la gestione di disturbi urinari e sessuali, sia maschili che femminili, con un ampio utilizzo di diagnostica invasiva e non invasiva, tra cui ecocolordoppler, ecografia scrotale, ecografia prostatica e ecografia dell'apparato urinario.
La Dott.ssa Kinzikeeva ha un particolare interesse per i disturbi sessuali, la diagnosi precoce del tumore prostatico, l'ipertrofia prostatica benigna e la calcolosi urinaria. Ha vinto grant ESSM ed EAU, ed è coautrice di numerosi articoli scientifici. Membro di importanti società professionali come SIU, EAU, SIA, ESSM, SIRU, promuove attivamente la prevenzione della salute dell'uomo, specialmente nei soggetti sotto i 40 e oltre i 50 anni.