Rmn Rachide Lombosacrale In Piedi/Movimento

Rmn Rachide Lombosacrale In Piedi/Movimento cos’è e a cosa serve?

La Risonanza Magnetica in piedi o in movimento è una tecnica di diagnostica per immagini non invasiva. Con l’utilizzo di un campo magnetico di elevata intensità e onde di radiofrequenza, si acquisiscono immagini tridimensionali delle strutture anatomiche e si sfruttano processi biochimici. La ricostruzione delle immagini è in funzione del legame biochimico delle molecole. Questo comporta un’altissima risoluzione di contrasto.

L'esame comprende la classica rmn rachide lombosacrale (esame in posizione supina) + la rmn rachide lombosacrale in piedi (ortostatismo) o in movimento.

La risonanza magnetica della colonna lombo-sacrale può essere utile per studiare i dischi, il midollo e le vertebre del tratto lombare e di quello sacrale della colonna vertebrale; è una risonanza muscolo-scheletrica.

Il paziente viene fatto accomodare sul lettino e viene invitato a rimanere immobile per tutta la durata dell’esame (circa 30 minuti). Il lettino entra all’interno del macchinario, dove viene applicato un campo magnetico a elevata intensità al quale gli atomi, che costituiscono il corpo umano e che acquistano energia, si orientano. Una volta disattivato il campo, gli atomi rilasciano l’energia ed emettono un segnale, per poi tornare al consueto orientamento. Il segnale viene captato dal sistema, che procede poi all’elaborazione delle immagini. L'esame può richiedere la somministrazione di un mezzo di contrasto; Per la buona riuscita della risonanza magnetica è fondamentale che il paziente rimanga immobile.

Questa tecnica rappresenta un valido aiuto nella diagnosi e nel monitoraggio di patologie infettive, infiammatorie e oncologiche. La risonanza magnetica della colonna lombosacrale non comporta l’utilizzo di radiazioni ionizzanti. È un esame non invasivo e non pericoloso.

I pazienti che portano pacemaker, dispositivi ad attivazione magnetica (elettrodi e neurostimolatori) e protesi, devono confrontarsi con il proprio medico. La risonanza magnetica è sconsigliata nei primi due mesi di gravidanza.

Rmn Lombosacrale in piedi cosa significa?

Svolgere la risonanza magnetica in piedi, quando l’articolazione è sottoposta al carico fisiologico esercitato dal peso corporeo, consente di individuare molti problemi che da sdraiati non sono visibili.

Rmn Lombosacrale in movimento cosa significa?

E' un esame dinamico dove il paziente muove lentamente l’articolazione. Questa tecnica permette di mostrare i movimenti volontari ed involontari delle componenti anatomiche,raccogliendo informazioni sia morfologiche che funzionali per una corretta diagnosi.

Per la prestazione selezionata NON ci sono disponibilità al momento. Se vuoi essere il primo a sapere quando sarà possibile prenotare, riempi il form con la tua mail e sarai contattato.


Scegli la città dove fare Rmn Rachide Lombosacrale In Piedi/Movimento senza attese a pagamento nel privato e prenota online al miglior prezzo:

Cup Solidale: Rmn Rachide Lombosacrale In Piedi/Movimento costo, Rmn Rachide Lombosacrale In Piedi/Movimento prenotazione online, Rmn Rachide Lombosacrale In Piedi/Movimento quanto dura, Rmn Rachide Lombosacrale In Piedi/Movimento quanto costa, Rmn Rachide Lombosacrale In Piedi/Movimento disponibilità immediata, Rmn Rachide Lombosacrale In Piedi/Movimento senza attese, Rmn Rachide Lombosacrale In Piedi/Movimento privata, Rmn Rachide Lombosacrale In Piedi/Movimento urgente, Rmn Rachide Lombosacrale In Piedi/Movimento vicino a me.

Prenotazione con disponibilità in tempo reale nel privato e terzo settore. Sanità privata senza code con prezzi come ticket.