Hai bisogno di un supporto diretto?
Ci trovi a questo numero dal lunedi al venerdi
dalle 8 alle 18 orario continuato
Visita Ginecologica in cosa consiste?
La ginecologia si occupa della salute della donna in tutte le sue fasce d’età: dalla pubertà, alla gravidanza, alla menopausa e nel periodo post-menopausa. Rappresenta il ramo della medicina che si occupa dell’apparato sessuale e riproduttivo femminile, sia per la parte fisiologica che per quella patologica.
La visita ginecologica può essere effettuata come prevenzione periodica delle patologie dell'apparato genitale femminile, per i dolori pelvici, per la prescrizione della terapia anticoncezionale o per perdite ematiche in post-menopausa, irregolarità delle mestruazioni, monitoraggio cisti ovariche, controllo delle ovaie, controllo rima endometriale durante l’assunzione di terapia ormonale e controllo in gravidanza. Può trattarsi di un controllo periodico che diventa anche l'occasione per fare prevenzione secondaria di tumori del collo dell'utero, fibromi o endometriosi pelvica attraverso l'esecuzione di un Pap Test.
Prevede sempre un'anamnesi approfondita, da parte del ginecologo o ginecologa la quale è seguita dalla visita ginecologica vera e propria, che prevede l'esame dei genitali esterni, l'esplorazione vaginale e l'esame del seno. A volte può essere eseguito anche un controllo ecografico (in alcuni casi attraverso un'ecografia transvaginale) che permette di valutare lo stato di salute dell'utero o di verificare un sospetto di gravidanza in fasi molto precoci della gestazione. Inoltre viene effettuata la visita ginecologica interna, per mestruazioni e rapporti sessuali e possono essere richiesti esami come il pap test, l'isteroscopia e la colposcopia.
Colposcopia cos'è?
La colposcopia è un esame che consiste nel guardare il collo dell’utero con uno strumento ottico, chiamato colposcopio, che ne permette un ingrandimento da 6 a 40 volte e che non viene inserito all'interno della vagina, ma consente di esaminare la zona interessata come con un binocolo.
Colposcopia quando farla?
Le principali indicazioni all’esecuzione della colposcopia sono: pap test anomalo; perdite di sangue atipiche tra un ciclo mestruale e l’altro o dopo i rapporti sessuali; riscontro durante la visita ginecologica di lesioni, polipi o di irregolarità del collo dell’utero o della vagina; sospetto di infezione da papilloma virus (HPV) o di altre malattie a trasmissione sessuale (esempio: verruche genitali, herpes genitale, sifilide ecc.)
Per effettuare la colposcopia è necessario porre in evidenza il collo dell’utero mediante lo speculum vaginale (strumento che consente di mantenere il canale aperto) e devono essere applicati dei liquidi reagenti. Quando è necessario, la colposcopia può essere corredata da prelievi citologici (Pap test, HPV test), o da prelievi bioptici mirati, cioè eseguiti sotto guida colposcopica (biopsiaginecologica). La visita viene eseguibile anche in gravidanza.
Risultati:
La colposcopia è eseguita principalmente per prevenire e diagnosticare precocemente tumori del collo dell’utero.
L'esame non è doloroso, non fa male. È possibile avvertire un senso di formicolio o un lieve bruciore al momento dell'applicazione dei liquidi reagenti. È possibile che all'esame seguano perdite vaginali scure che non devono preoccupare.
Health Point Medical Care - Formello
Via Di Santa Cornelia, 9 Formello Vedi mappa
Medico Ginecologia
Via Tommaso Giovani Blanch, Piazza Nazionale, 23, 80143 Napoli Na Vedi mappa
Medico Ginecologia
Scegli la città dove fare Visita Ginecologica + Colposcopia senza attese a pagamento nel privato e prenota online al miglior prezzo:
Cup Solidale: Visita Ginecologica + Colposcopia costo, Visita Ginecologica + Colposcopia prenotazione online, Visita Ginecologica + Colposcopia quanto dura, Visita Ginecologica + Colposcopia quanto costa, Visita Ginecologica + Colposcopia disponibilità immediata, Visita Ginecologica + Colposcopia senza attese, Visita Ginecologica + Colposcopia privata, Visita Ginecologica + Colposcopia urgente, Visita Ginecologica + Colposcopia vicino a me.
Prenotazione con disponibilità in tempo reale nella sanità privata. Sanità privata senza code con prezzi come ticket.
Trova facilmente la prestazione sanitaria di cui hai bisogno. Compara in tempo reale disponibilità e costi di ogni struttura o professionista, evitando file ed attese.