Hai bisogno di un supporto diretto?
Ci trovi a questo numero dal lunedi al venerdi
dalle 8 alle 18 orario continuato
Tac a cosa serve?
La Tac (tomografia assiale computerizzata) è una metodica di diagnostica per immagini sviluppata tramite un macchinario che, al contrario della Risonanza Magnetica, sfrutta le radiazioni dei raggi X e consente di riprodurre sezioni (tomografia) di parti del corpo del paziente ed elaborazioni tridimensionali. Il risultato diagnostico è una ricostruzione di immagini derivante dall'analisi densitometrica della sezione in esame e dell'elaborazione dei dati rilevati.
E' un esame definito "di secondo livello", cioè volto a chiarire dubbi diagnostici ai quali gli esami radiologici ed ecografici più semplici e meno costosi non sono arrivati a dare una risposta definitiva. La metodica TAC consente risultati migliori della radiologia tradizionale, perché permette di evidenziare e documentare sezioni trasversali del corpo molto piccole in profondità e larghezza.
Tac alla mano bilaterale come funziona e quanto dura?
Si deve tener presente che il paziente viene sottoposto all'assorbimento di una quantità di radiazioni ionizzanti superiore a quella della radiografia tradizionale: tuttavia le dosi somministrate sono assolutamente al di sotto di quelle in grado di provocare modificazioni sulle cellule e sui tessuti dell'organismo; inoltre particolari dispositivi sugli apparecchi consentono di ridurre tali dosi a valori minimi, tranquillamente accettabili da tutte le persone, fatta eccezione per le donne in gravidanza. Per le pazienti in età fertile, l'esame può essere eseguito solo se sia ragionevolmente escluso lo stato di gravidanza.
È un esame che dura soltanto dai 2 ai 5 minuti, mentre la preparazione all'esame può richiedere anche fino a 30 minuti. La parte del corpo da esaminare deve essere libera da abiti ed eventuali corpi estranei devono essere rimossi.
Il mezzo di contrasto è una sostanza (che contiene elementi come ad es. lo iodio, in grado di assorbire le radiazioni ) che consente di creare un contrasto tra organi e strutture di densità uniforme, così da modificare il modo in cui una regione analizzata appare in una immagine medica. Il mezzo di contrasto iniettato percorre le vene e le arterie dell’organismo per finire anche negli organi e nei tessuti.
Mezzo di contrasto effetti collaterali e come smaltirlo? I mezzi di contrasto, in particolare quelli iodati, possono causare reazioni avverse od effetti collaterali di vario tipo e di diversa gravità. Il contrasto viene eliminato completamente in poche ore dalla somministrazione.
Centro Medico Alto Tevere - Citta Di Castello
Via Rodolfo Morandi, 32, 06012 Città Di Castello Pg
Refertatore Medico Tac
Istituto Santa Chiara - San Vito Dei Normanni
Via Don Luigi Sturzo 2 San Vito Dei Normanni
Refertatore Tac Mdc Normanni
Casa Di Cura Villa Esperia - Godiasco
Viale Dei Salici, 35, 27052 Godiasco Salice Terme Pv
Refertatore Tac Mdc
Centro Diagnostico Sabatino - Anguillara Sabazia
Via Romana, 10, 00061 Anguillara Sabazia Rm
Refertatore Medico Tac
Mediterranea Diagnostica - Castellammare Di Stabia
Corso Alcide De Gasperi 323 Castellammare Di Stabia
Refertatore Medico Tac Con Mdc
Piazzale Leonardo Da Vinci, 00073 Pavona Rm
Refertatore Medico Tac Con Mdc
Scegli la città dove fare Tac Mano Bilaterale con MdC senza attese a pagamento nel privato e prenota online al miglior prezzo:
Cup Solidale: Tac Mano Bilaterale con MdC costo, Tac Mano Bilaterale con MdC prenotazione online, Tac Mano Bilaterale con MdC quanto dura, Tac Mano Bilaterale con MdC quanto costa, Tac Mano Bilaterale con MdC disponibilità immediata, Tac Mano Bilaterale con MdC senza attese, Tac Mano Bilaterale con MdC privata, Tac Mano Bilaterale con MdC urgente, Tac Mano Bilaterale con MdC vicino a me.
Prenotazione con disponibilità in tempo reale nel privato e terzo settore. Sanità privata senza code con prezzi come ticket.
Trova facilmente la prestazione sanitaria di cui hai bisogno. Compara in tempo reale disponibilità e costi di ogni struttura o professionista, evitando file ed attese.