Rmn Avambraccio Sx [88.94.1]

Rmn Avambraccio cos'è?

La Risonanza Magnetica è una tecnica di diagnostica per immagini non invasiva. Con l’utilizzo di un campo magnetico di elevata intensità e onde di radiofrequenza, si acquisiscono immagini tridimensionali delle strutture anatomiche e si sfruttano processi biochimici. La ricostruzione delle immagini è in funzione del legame biochimico delle molecole. Questo comporta un’altissima risoluzione di contrasto.

L’avambraccio è la parte dell’arto superiore che è compresa tra il gomito e il polso/mano e viene distinto dal braccio che invece è compreso tra la spalla e il gomito; esso è composto dal radio e dall’ulna, oltre che dai muscoli anteriori e posteriori. Può essere interessato da malformazioni, lesioni e patologie; le più ricorrenti sono: sindrome da intersezione; sindrome da compressione del nervo radiale; sindrome del pronatore rotondo, epicondilite, tensiovite, tunnel carpale infiammazioni ecc. (è una risonanza muscolo-scheletrica)

Il paziente viene valutato nella posizione che consente il migliore studio della parte anatomica interessata.

Questa tecnica rappresenta un valido aiuto nella diagnosi e nel monitoraggio di patologie infettive, infiammatorie e oncologiche. La risonanza magnetica all’avambraccio non comporta l’utilizzo di radiazioni ionizzanti. È un esame non invasivo e non pericoloso.

Quanto dura?

L’Rmn Avambraccio dura circa 30 minuti.

Controindicazioni:

I pazienti che portano pacemaker, dispositivi ad attivazione magnetica (elettrodi e neurostimolatori) e protesi, devono confrontarsi con il proprio medico. La risonanza magnetica è sconsigliata nei primi due mesi di gravidanza.

Per la prestazione selezionata NON ci sono disponibilità al momento. Se vuoi essere il primo a sapere quando sarà possibile prenotare, riempi il form con la tua mail e sarai contattato.