Il dottor Piergiorgio Calella si laurea, con il massimo dei voti, in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma,
Nel periodo post – laurea, oltre all’attività di tirocinio nei più importanti nosocomi della Capitale, lo troviamo in Germania, presso la Universitaetsklinikum di Regensburg, nel dipartimento di traumatologia dell’ospedale universitario della città, diretto dal Prof. M. Nerlich, dove si è occupato del trattamento delle fratture secondo i principi AO e del trattamento delle pseudoartrosi.
Si specializza in Ortopedia e Traumatologia,e, presso il Policlinico Umberto I, La tesi, "Risultati A Medio-Lungo Termine Della Protesi Monocompartimentale Laterale Del Gomito: Studio Multicentrico" è pubblicata su “The Journal of Bone & Joint Surgery”, una delle più prestigiose riviste di ortopedia al mondo.
Ill dottor Calella nel corso della sua carriera, ha partecipato a numerosi cadaver lab sulla chirurgia del ginocchio e varie fellowship come osservatore .
ILl dottor Calella si occupa in particolare di chirurgia del ginocchio, sia protesica che artroscopica (ricostruzione legamento crociato anteriore, suture meniscali, instabilità legamentose) e di chirurgia protesica d’anca.
Attualmente opera presso l’Ospedale CTO A. Alesini e presso la Casa di Cura Madonna della Fiducia di Roma in qualità di dirigente medico ortopedico nella UOC di ortopedia e traumatologia, esercitando attività chirurgica, ambulatoriale e di reparto.